Manovre uniche, per la sua categoria... |
Inizialmente prodotto in collaborazione tra Alenia e Lockheed Martin.
Il C-27 J, è stato acquistato oltre che dalla nostra Aeronautica Militare, anche da quella statunitense, australiana, greca, bulgara, lituana, messicana, marocchina, rumena e da altri paesi ancora...
Interno del C-27 J |
La versione italiana, è tra le più ricche, con strumentazione che comprende HUD, suite per la difesa passiva contro missili terra-aria e sonda per il rifornimento in volo.
A chi li abbiamo venduti... |
Questo ennesimo gioiello della nostra industria aeronautica, è in grado di trasportare fino a 46 paracadutisti, o 60 soldati; oppure, fino a 11,5 tonnellate di materiali.
Come potrete vedere, nel filmato sul fondo, questo aeromobile è l'unico nella sua categoria in grado di effettuare vere e proprie manovre acrobatiche; e vi sono riconoscimenti internazionali, che attestano di questa attitudine del C-27 J Spartan !
Anche per andare incontro alla varie e pregievoli committenze, il C-27 J è stato prodotto in varie versioni, dove vengono esaltate alcune caratteristiche. Così, ad esempio, è nata la versione "JEDI", specializzato nella guerra elettronica, e con oltre 800 missioni svolte in Afghanistan. O la versione "Pretorian", predisposta per missioni speciali e compiti ISR (Intelligence Surveillance and Reconnaissance), SAR (Search and Rascue) e ATK (comprensivo di cannone GAU-23 da 30 mm)...
Cannone da 30 mm |
Beh, non dico altro; dichiaro il conflitto di interessi, essendo italiano.
Informatevi magari meglio, da fonti internazionali...
Vi aggiungo qualche link, e due video; guardate che manovre !
EN Wikipedia
Aviation Week
Sulla commessa canadese
Guardate che vi combina, questo bestione...
Nessun commento:
Posta un commento