Mezzo US Marines |
M'è sempre piaciuto, sto bestione qua !!! In definitiva, i miei brevi e datati trascorsi nella fanteria meccanizzata, mi hanno portato ad farmeli piacere tutti, i veicoli da trasporto truppe...
Ma questo è sicuramente uno dei miei preferiti...
Benchè molti mezzi per il traspoto truppe, siano definiti anfibi, in realtà, è sicuramente questo, quello nato per l'uso in acqua.
L'M113, o il VCC1, che molti di noi hanno utilizzato (chi ha prestato il servizio), sono sicuramamente mezzi di modeste o nulle capacità anfibie; più taxi da battaglia, che offrono modesta protezione, in certi casi...
Questo mezzo, può avere, proprio per le sue qualità anfibie, utilizzi diversi.
In acqua |
La sua autonomia, non a caso, è di molte ore, proprio in acqua (6/7 ore, fino a 13 km/h), e di circa 480 km su terra.
In mare, o in laghi e fiumi, si muove grazie a due potenti idrogetti, e relativo deflettore, che riescono a spostare fino a 53000 litri di acqua al minuto !
Insomma, un mezzo inarrestabile !
Il suo equipaggio, può arrivare a 22 unità, con un minimo di 3, per l'operatività minima.
Mi piace la sua forma, ovviamente, la sua potenza e l'estrema versatilità, essendo un mezzo veramente anfibio.
Ed è per questo motivo, che lo hanno adottato i nostri Lagunari, il Reggimento San Marco, così come i marines americani, corpo per i quali, in definitiva, è nato (ne hanno oltre 1300, contro i poco più di 30 italiani).
E' prodotto in varie versioni, destinate al comando, al recupero o al trasporto truppe).
Generalmente, è dotato di torretta armata con un lanciagranate automatico Mk 19 da 40 mm e con la mitragliatrice pesante Browning M2 calibro 12,7.
Nessun commento:
Posta un commento