mercoledì 6 gennaio 2016

I rischi del conformismo

Nel 1986, la BBC, trasmise un documentario che esaminava le cause degli incidenti aerei; in "The wrong stuff", si esaminarono quindi vari errori umani, considerati la prima causa di incidenti...
Nel corso del programma, venne riprodotto un grave incidente aereo, riproducendo le reali registrazioni di alcune interazioni avvenute in cabina di pilotaggio.
L'incidente fu determinato da una errata valutazione del comandante, durante la manovra di atterraggio.
A sole otto miglia dalla destinazione, l'aereo presentava una velocità di approccio superiore di 40 miglia orarie, ed una altitudine di 200 piedi più bassa.
Ecco quanto accadde tra il comandante (John), il suo cp-pilota e l'ingegnere di volo, nel momento in cui il co-pilota si rese conto, leggendo la strumentazione, che qualcosa non andava.
Il co-pilota, richiamò l'attenzione del comandante, ed ecco i risultati...

Comandante: (con voce calma) Bene, sappiamo dove siamo, va tutto bene,
Ingegnere: Il capo ha tutto sotto controllo.
Co-pilota: Lo spero.
Comandante: Nessun problema.
Co-pilota: (cautamente) Non stai andando un pò più veloce del solito, John ?
Comandante: (con voce sicura) Ho si, ma è bello e lisco. Arriveremo esattamente in orario. Forse un pà in anticipo. Ormai è fatta.
Co-pilota: (incertezza) Lo spero davvero.
Ingegnere: Lo sai John, qual è la differenza tra un'anatra e un co-pilota ?
Comandante: Qual'è la differenza ?
Ingegnere: Beh, un'anatra può volare !
Comandante: Ben detto !
(pausa di diversi secondi)
Co-pilota: (ansiosamente) Sembra che ci sia un pò di vento in coda, John.
Comandante: Si, stiamo risparmiando carburante. Ci permette anche di arrivare un paio di minuti prima.
(Altra pausa)
Co-pilota: John, sei un pò sotto all'MDA (altitudine minima di discesa) qui.
Comandante: Si, bene, ce ne occupiamo qui.

L'incidente, nonostante i tentativi di correggere l'altitudine del comandante, fu inevitabile.
Ora, qui, abbiamo un piccolo gruppo di professionisti, addestrati per resistere  alle pressioni ed a leggere gli strumenti. Tuttavia, solo uno dei membri dell'equipaggio, capì il pericolo ma, in modo significativo, la maggioranza, scelse di ignorare i suoi commenti e, addirittura, si alleò per metterlo in ridicolo, ed in minoranza.
Qui, come altrove, la voce dissenziente e non gradita, fu messa a tacere, con le conseguenze nefaste del caso.
Nella vita reale, gli esempi di conformismo come questo, sono inevitabilmente complicati da variabili di status, di personalità e dalla natura del compito, che il gruppo esegue.
Da molti decenni, numerosi studi hanno dimostrato che il peso del conformismo alle pressioni, all'interno dei gruppi è un fattore molto rilevante.

E' una piccolissima riflessione, questa, che in ogni attività umana, viene troppo spesso ignorata; troppo spesso.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...