lunedì 9 febbraio 2015

BCM Extreme MAAR. Fucile di precisione a lunga gittata antimateria... Made in Italy.

Tempo fa, girando in rete, ho per caso trovato, tra le armi in dotazione al nostro esercito, questo bestione.
E' l'Extreme M.A.A.R., un fucile di precisione di grosso calibro per utilizzi a lunga e lunghissima distanza, costruito dalla ditta italiana BCM Europearms. 
Impiegato per usi civili, competizioni sportive, ma anche in uso al 17° stormo incursori; lo abbiamo scovato tra le armi in dotazione al nostro esercito.
Questo bel fucile di precisione, con azionamento bolt action, pesa 8 kg a vuoto, ed è stato progettato da un italiano, Gianmattia Molina, realizzato da una ditta italiana, la BCM Europearms con sede in Torino...
La sigla M.A.A.R. significa Modular Advanced Aluminum Rifle. È una carabina monocolpo, con la meccanica in acciaio 17/4 Ph ricavata dal pieno; è dotata di freno di bocca (muzzle Brake) e la meccanica è montata su un calcio modulare in Ergal 7075 T6 con pala Take Down.
Il termine "Take Down" identifica un tipo di calciatura in cui la parte posteriore (pala) può essere disassemblata; questo sistema permette un trasporto più pratico e normalmente, in questa configurazione, l'arma viene alloggiata in un case a lei dedicato. 
Non se ne sa molto, di questo gioiellino se non quanto qui esposto; due soli video, messi a disposizione dal produttore.
Il MAAR, è un fucili antimateriale (o antimateria), come il ben più famoso Barrett, ovvero un tipo di fucile ideato per arrecare danno ad equipaggiamento militare, piuttosto che direttamente ad altri combattenti.
L'uso di questi fucili è chiamato Hard Target Interdiction (HTI) dalle forze armate degli Stati Uniti; i fucili antimateriale sono simili in forma ed aspetto ai moderni fucili di precisione, e possono essere usati in quel ruolo, anche se usano cartucce più potenti (e con varie testate, ad esempio esplosive, perforanti, incendiare o in combinazioni di queste...).
Comunque, veramente un fucile molto bello ed interessante; speriamo di saperne, nel tempo, molto di più... 

2 commenti:


  1. A causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore william Michel, che ho ricevuto un prestito di 70000 euro e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo. Ecco la sua E-mail : william.taty0033@gmail.com

    RispondiElimina
  2. Hai bisogno di un prestito urgente oggi ?
    Possiamo aiutarti con il prestito Contattaci oggi (maria.franchesca229@gmail.com)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...