martedì 24 marzo 2015

Antropogeograficamente condannati ?!

Mio padre, che ha lavorato quasi tutta la sua vita professionale, per ditte americane, mi ha raccontato una storia che, sicuramente, fa riflettere.

Un giorno, come passeggero, fece un piccolo spostamento in auto, a Roma, con un collega americano.
Questo collega, guidò come un pazzo; come un esagitato, pronto a tagliare la strada ed a guerreggiare per il singolo metro e con chiunque !
Tra incroci pericolosi, gincane tra motorini ed altri veicoli, mio padre arrivò a destinazione sano, salvo e piuttosto stressato dalla guida del collega.

A nulla servirono, i cortesi richiami di mio padre, al "pilota", a moderare la velocità, ed i comportamenti; come in trance, l'ossesso, guidò ininterrottamente, come si trovasse a Monza o Vallelunga...

Dopo qualche anno, la situazione si invertì. Questa volta, fu mio padre, a ritrovarsi al volante, negli Stati Uniti, con sempre quel collega, in veste di passeggero...

Ad un certo punto, in una strada periferica, mio padre, giunto in prossimità di un incrocio con semaforo, rallentò...
Vista l'ampia visibilità, in entrambe le direzioni, riprese velocità e passò con il rosso.
Il collega, iniziò a dargli del pazzo, riprendendolo ! E spiegandogli i rischi che avevano corso, per aver commesso quella infrazione !
Mio padre, in definitiva, commise una infrazione, formalmente, ma senza rischi; una azione ragionevole o comprensibile, tutto sommato. Il collega, invece, a Roma, aveva commesso una decina di infrazioni, gratuite, senza senso ed anche rischiose.

I due, ne parlarono, poi, ed il collega spiegò che, a Roma, si sentiva in continuazione, come in difetto, come un fesso, a comportarsi bene... Una guida "normale", insomma, avrebbe per lui comportato troppi torti, troppi soprusi da parte degli altri automobilisti !!!

La capite, questa cosa ?! Vi risulta comprensibile, insieme alla morale ?!

Per contro, sappiate che, chi vi scrive, un giorno a Berna, non trovando dove buttare una sigaretta finita, se la infilò, una volta spenta, nella tasca posteriore dei jeans !!!

Siamo noi, o è l'ambiente ?! Quale dei due, è più forte, nel definire le condotte, gli stili di vita, il grado di civiltà ?!?

Una domanda difficile, cui non è per niente facile rispondere.
In definitiva, questo paese qua, è destinato a rimanere per molto tempo ancora, quello che è ?!
Forse, tristemente, è così.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...