venerdì 13 febbraio 2015

Una vera opportunità per una vita nuova... La Legione straniera


Qualunque sia la tua origine, la tua religione, la tua nazionalità, qualunque siano i tuoi diplomi, il tuo livello scolastico, qualunque sia la tua situazione familiare o professionale, la Legione Straniera ti offre una vera opportunità per una vita nuova...

Questo file multimediale è stato realizzato da un soldato o da un dipendente dell'Esercito degli Stati Uniti durante il suo servizio. Essendo un'opera del governo federale statunitense, il file è nel pubblico dominio.
Così è scritto nel sito della Legione Straniera, nel sito di reclutamento, della Legione.
Basta avere tra i 17, ed i 40 anni (!), avere un documento e superare i test fisici; e inizi un percorso che per minimo 5 anni, ti forma, ti fa vivere una grande avventura, ti fa entrare in uno dei corpi militari più famosi al mondo.

La Legione straniera francese (in francese Légion étrangère) è uno storico corpo militare d'élite dell'esercito francese strutturato su 11 reggimenti, di cui 8 sul suolo francese e 3 oltremare.
Al 2007 contava 7.699 uomini suddivisi tra 413 ufficiali, 1.741 sottufficiali, e 5.545 legionari.

Venne fondata dal re Luigi Filippo di Francia nel 1831, a supporto della sua guerra in Algeria, incorporando tutti gli stranieri che avessero voluto firmare volontariamente un ingaggio. Il reggimento si comportò tanto bene da meritare le spalline rosse e verdi dei Granatieri e il tricolore francese.
Dopo la guerra d'Algeria partecipò alla guerra di Crimea insieme ai piemontesi a Sebastopoli, poi combatté a Magenta, Solferino e Montebello contro gli austriaci. 
Soccorse poi Massimiliano I del Messico in Messico, dove però venne seriamente messa in difficoltà dai messicani: il 30 aprile 1863, nel villaggio di Camerone, una piccola colonna della Legione, al comando del capitano Danjou, fu attaccata e decimata, nonostante il valore dei legionari, dai patrioti messicani. 
Quel giorno di gloria è tutt'oggi ricordato come la festa del Corpo.
Durante la seconda guerra mondiale la 13ème Demi-brigade de la Légion Étrangère (13ème DBLE) fece parte delle "Forze della Francia Libera", comandate dal generale Charles de Gaulle, e combatté in Norvegia, Africa, Italia e Germania. Sconfitta durante la guerra d'Indocina nella battaglia di Dien Bien Phu nel 1954, tornò in Algeria e successivamente spostò la sua sede, allora presso la cittadina di Sidi Bel Abbes, sul territorio metropolitano francese e in Corsica dopo l'indipendenza del paese arabo-africano.
Oggi, come allora, fa parte integrante dell'esercito francese ed è spesso impegnata in missioni di pronto intervento e di peacekeeping oltre confine.


Al 2008 un terzo circa dei volontari proveniva dall'Europa Occidentale, tra cui la Francia, un terzo dei paesi dell'Europa Orientale e un terzo dal resto del mondo, che si divide tra il 10% in America latina il 10% in Asia e il 10% dal Maghreb, l'Africa, il Medio Oriente.

La particolarità dell'ingaggio offre all'aspirante legionario la possibilità di potersi arruolare con un'identità fittizia, anche se non vengono più accettati i candidati condannati per reati gravi.

Dopo una rigorosa selezione di carattere fisico e psicoattitudinale (viene accettato in media un candidato su sei), che si svolge presso le strutture del 1º Reggimento Stranieri (1º RE) ad Aubagne, l'aspirante legionario viene inviato presso il centro di addestramento basico della Legione di Castelnaudary del 4º Reggimento Stranieri (4º RE), dove dovrà sottoporsi ad un durissimo corso di addestramento di base dalla durata di quattro mesi.
Al termine del primo mese di addestramento, l'arruolato ottiene la qualifica di "Legionario", con la consegna del tradizionale "Kepi blanc", il tipico copricapo della Legione. 
Successivamente al completamento del corso basico, il personale viene inviato ai Reggimenti operativi.


La durata della ferma è di cinque anni, ulteriormente prorogabili di sei mesi in sei mesi, o di anno in anno. Dopo la ferma obbligatoria un legionario ha la possibilità di diventare cittadino francese privilegiato senza pagare spese accessorie, di riappropriarsi della propria vera identità ("regolarizzazione della posizione militare") e di essere collocato al lavoro.

Si stima, che gli italiani siano il secondo gruppo per consistenza numerica, nella storia del corpo; oltre sessantamila unità, in molti anni di servizio attivo della Legione.

Ah, dimenticavo, qui il calcio in culo non serve, sia per entrare che per far carriera, dovete essere bravi e forti e nessuno al mondo, vi potrà togliere tutto quello che acquisirete...

Vi posto, a seguire due video; uno, "motivazionale", in inglese...



Questo, in italiano, vi spiega meglio... Se siete arrivate a vedere pure questo, beh, mi sa che già ci state ragionando su... :D


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...