mercoledì 25 febbraio 2015

Recon, scorta, cacciacarri, supporto di fuoco: il nostro B1 Centauro.

Il B1 Centauro è un'autoblindo cacciacarri, di costruzione italiana, attualmente in dotazione agli eserciti italiano, spagnolo e dell' Oman.

Il Centauro, è stato ideato durante la guerra fredda, e poi prodotto dal consorzio Iveco-Fiat-Oto Melara a partire dal 1992, con modifiche ed aggiornamenti al progetto iniziale...

Attualmente, il nostro esercito ne detiene circa 320, tutti assegnati ai vari  reparti della nostra moderna Cavalleria nonchè, nel Reggimento Lancieri di Montebello.

84 di questi mezzi, da 24 tonnellate, sono in servizio nell'Ejército de Tierra spagnolo, e 6 esemplari, con specifiche personalizzazioni, sono in servizio presso la Guardia Reale dell'Oman.

In ambito NATO, è l'unico mezzo cacciacarri ruotato, insieme al più vecchio AMX-10RC francese, con cannone da 105 mm.
Sono veicoli da ricognizione e combattimento, molto veloci, grazie alla gommatura e molto invidiati...

Nel 2000, l'esercito americano, ne prese in prestito alcuni esemplari (16),poi restituiti nel 2002. La adozione successiva, del canadese Stryker, da parte dell'esercito americano, fa comunque pensare ad una scelta diversa degli americani, rispetto al Centauro.
Lo Stryker, è infatti più leggero, conseguentemente meno potente; normalmente è dotato solo di una Browning M2 o MK19; un vero e proprio ricognitore, che non è in grado di ingaggiare altri carri...

Direi che sono cose ben diverse; il Centauro può effettuare ricognizioni e, alla bisogna, fare molti danni...


L'armamento principale delle Centauro, infatti, consiste in un cannone ad anima rigata da 105 mm prodotto dalla Oto Melara, che offre la stessa potenza di fuoco dei carri Leopard 1.

Il pezzo può sparare tutti i tipi di munizioni da 105 mm della NATO, compresi i potenti penetratori cinetici sottocalibrati.
Quest' arma ha 14 colpi di pronto impiego in torretta e altri 26 nello scafo.

Come armamento secondario sono presenti due mitragliatrici MG-42/59 in 7,62 mm, una coassiale al cannone e l'altra in funzione antiaerea.
Il munizionamento per le MG consiste in 4000 cartucce.

Come sull' Ariete, c'è la possibilità di far fuoco anche quando il mezzo è in movimento con un'altissima precisione.

Il capocarro dispone di un periscopio panoramico diurno/notturno stabilizzato, mentre il puntatore dispone anche di una camera termica la cui immagine può essere inviata ad uno schermo a disposizione del capocarro.

Lo scafo delle Centauro garantisce l'impenetrabilità ai proiettili perforanti da 14,5 mm su 360° e a quelli da 25 mm sull'arco frontale.
Con la corazza addizionale il livello di protezione si estende anche ai perforanti da 30 mm...

Il Centauro è dotato di sistema di protezione NBC (Nucleare, Batteriologico e Chimico), per poter operare in aree contaminate.

La soluzione gommata, fa di questo mezzo, uno straordinario cacciacarri, che può, con le sue 8 ruote motrici, sfiorare i 110 km/h, su strada...
Si consideri che i leggendari carri da combattimento M1 Abrams, o il Leopard 2, non riescono a stare dietro a questo velocissimo bestione, più leggero e veloce, ma con un bel 105 a disposizione...

Un veicolo straordinario, veloce, versatile, micidiale; pochi anni fa, testato anche dai russi, che ne valutano l'acquisto della licenza di produzione.

I russi, in effetti, hanno maggiore esperienza degli americani, in fatto di veicoli ruotati da combattimento; la scelta americana dello Stryker, in definitiva, tradisce una certa inesperienza nel credere e puntare sulle capacità offensive dei mezzi ruotati...
Non a caso, sui siti americani, a volte lo definiscono "reconnaissance Vehicle" altre "destroyer"...

In realtà, è un fantastico ibrido, che sul nostro territorio si presta benissimo ad illimitati impieghi, nell'uno o nell'altro caso; i ruotati, sono insomma una punta di diamante del nostro esercito (Freccia, Centauro e Centauro 2), che ridanno forza e senso alla cavalleria moderna...

Sintetizzando: recon, scorta, cacciacarri, supporto di fuoco.
Questo è il nostro Centauro.


E' prodotto anche con cannone da 120/45 (Oman), che sarà di serie, nel Centauro 2, prossimamente, in forza ai nostri Reggimenti...


Su Army Technology
Su Military today
Su Army Guide
L'interesse dei russi



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...