lunedì 20 aprile 2015

Fascino neanderthalensis...

E' mia modesta opinione, che la scienza, abbia fatto passi da gigante, nel novecento; per poi, rallentare...
Ma, qualche eccezione, c'è, a questa mia ferma ipotesi. Una di queste, riguardano le straordinarie scoperte fatte sui Neanderthal, in questi ultimi anni.
Si è accertato, infatti, proprio in questi ultimi anni, che la nostra specie, "Homo Sapiens", ha acquisito parte del proprio patrimonio genetico, da altre specie; ed è questa, una scoperta, che ha rivoluzionato completamente il mondo della paleoantropologia.

L'altro uomo, da cui abbiamo preso in prestito un pò di DNA, è il famoso "Neanderthal" (Homo neanderthalensis), con il quale, è oramai certo, avemmo numerosi contatti !

La storia di questi incontri, è lunga e complessa, ed iniziò circa 130.000 anni fa, quando cominciarono le migrazioni di uomini moderni dall'africa; e da quel momento, ed a più riprese, le varie ondate migratorie, si ebbero per migliaia di anni, incontri, tra le due specie...

La rivoluzione genetica, ha finalmente portato alla luce, qualcosa che solo i più fantasiosi tra di noi, avrebbero mai potuto immaginare; tra le due specie, più che scontri, ci furono incontri !
I paleontologi, confrontando le sequenze di DNA, hanno difatti rintracciato alcuni geni propri dell'uomo di neanderthal nelle cellule di uomini moderni ! Esclusi gli africani, però, che rimanendo nel continente africano, non ebbero modo di effettuare alcun "incontro", con questi nostri antichi cugini...

La percentuale di DNA neanderthaliano negli europei, si è scoperto essere tra l'1 ed il 4%; e probabilmente, all'inizio di questi incontri, tale percentuale, fu molto più alta. Con il passare dei secoli, questa percentuale si è sempre più ridotto e, attraverso la selezione, alcuni geni, non sono stati tramandati.

Ma c'è di più ! Pare che, queste "scappatelle", coinvolgessero le donne sapiens, con gli uomini neanderthal !
E ciò, è comprovato dalla genetica: negli uomini moderni, non si trovano alcuni geni famminili neanderthaliani, quelli dei mitocondri. La prova che le donne neanderthaliane non furono coinvolte, in questi scambi, è nelle cellule uovo. Queste e non gli spermatozoi maschili, contengono centinai di piccoli organelli, appunto i mitocondri, che sono trasmessi solo e soltanto da madre a figlia. Se l'accoppiamento, fosse stato tra maschi sapiens e donne neanderthal, avremmo trovato nelle popolazioni odierne qualche mitocondrio neanderthaliano.
Ma così, non è !!!

E' ancora tutto da indagare, l'effetto di questo rimescolio genetico. Per certo, sappiamo che qualcosa dei neanderthal, è passato nella cheratina (pelle e peli), e che tutto ciò, ci ha aiutato a sopravvivere al freddo o a combattere le infezioni.

Ma non sappiamo nulla, di quanto accadde sotto questo sole, e questa luna, e per migliaia e migliaia di anni.
Questa, è una delle più straordinarie scoperte di questi anni: il neanderthal, non si è estinto del tutto.
E' in noi, perchè alcune madri, amarono questo grande e grosso omone peloso, dotato di un cervello anche più grande del nostro (1600 cc contro 1450)...

Sicuramente, riusciremo a saperne di più, nei prossimi anni.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...